Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi

Bologna, 19 novembre 2016

Starhotel Excelsior


Durata: 8 ore

Premessa e obiettivi:
Il 2016 è stato caratterizzato da una crescita economica contenuta con diverse criticità: le difficoltà di alcuni Paesi emergenti, la ripresa negli Stati Uniti - ma sotto il potenziale, le differenze marcate tra le economie più industrializzate, il rallentamento della Cina.
Sui mercati finanziari la complessità del contesto generale ha portato a forti turbolenze sui listini azionari su cui hanno pesato anche i timori sulla solidità delle banche, le preoccupazioni sugli effetti di Brexit ed i dubbi sull’efficacia delle manovre straordinarie delle Banche centrali.
Le operazioni di Qe e di immissioni di liquidità delle Banche centrali continuano a creare distorsioni nelle quotazioni delle attività finanziarie di tutto il mondo favorendo il calo dei rendimenti in negativo per la maggior parte dei titoli di Stato dell’Area euro e del Giappone.

Quali saranno i prossimi fattori di rischio da monitorare?
Gli utili delle aziende americane, i debiti sovrani, ancora lo stato di salute delle banche o le difficoltà dei Paesi emergenti?
Sono solo alcuni dei possibili esempi, con scenari che restano aperti e condizionati anche dai risultati elettorali dei prossimi mesi.

Quali strumenti preferire e come gestire al meglio l’asset allocation per il 2017?
Tanti gli interrogativi sulle possibili tendenze sui mercati finanziari per il prossimo anno, dal comparto azionario (fine o prosecuzione del rialzo per i listini) a quello obbligazionario (difficoltà ad operare in presenza di rendimenti negativi lungo tutta la curva) ed alle valute.

Il corso si propone di analizzare il contesto macro e dei mercati finanziari e stimolare un confronto utile ai partecipanti sui temi della selezione degli strumenti d’investimento e della ottimizzazione dell’asset allocation.
TESEO Srl - Capezzano Pianore - Camaiore (LU),
via Bocchette angolo via dei Fabbri Tel. 0584 338254 - 338275 Fax 0584 426196
Milano, via Rugabella, 1 - E-mail: segreteria@teseofor.it - P.Iva 00706110459

Copyright © 1999 - 2017 Teseo srl. Tutti i diritti riservati - sito realizzato da: Barbara Del Tozzotto - immagini: Fotolia
Torna ai contenuti | Torna al menu