Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi


Università degli Studi di Parma - Dipartimento di Economia
Aula Magna
Parma, 12 marzo 2015

"Compagnie di assicurazione e banche nel finanziamento delle imprese"

Gli ultimi provvedimenti normativi e regolamentari in tema di competitività e sviluppo aprono la possibilità alle compagnie di assicurazione di finanziare direttamente le imprese, fermo restando l’obiettivo di tutelare la stabilità delle degli intermediari e assicurare una loro sana e prudente gestione.
La strategia perseguita è l’ampliamento delle fonti di finanziamento dell’economia, in particolare delle piccole e medie imprese, al fine di rilanciare gli investimenti e sostenere l’attività economica.
Q
uesto si inserisce nell’ambito di un rinnovato quadro autorizzativo e di una efficace e stringente verifica dei requisiti imposti dalla disciplina di Solvency II, per le compagnie di assicurazione, e di Basilea 3, per le banche.

Oltre a ciò, anche il rapporto tra imprese e banche e tra queste ultime e le compagnie di assicurazione deve essere correttamente rifondato.

Il convegno ha analizzato e discusso le tematiche descritte a livello non solo economico e giuridico, ma anche tecnico e operativo.

Il Convegno si è svolto presso:
Aula Magna - Palazzo Centrale Ateneo
Via Università, 12 - Parma

>> Clicca qui per scaricare le dispense del convegno

TESEO Srl - Capezzano Pianore - Camaiore (LU),
via Bocchette angolo via dei Fabbri Tel. 0584 338254 - 338275 Fax 0584 426196
Milano, via Rugabella, 1 - E-mail: segreteria@teseofor.it - P.Iva 00706110459

Copyright © 1999 - 2017 Teseo srl. Tutti i diritti riservati - sito realizzato da: Barbara Del Tozzotto - immagini: Fotolia
Torna ai contenuti | Torna al menu